Keep Calm e tieni il Tempo

keep-calm-e-tieni-il-tempoUna delle cose che devo imparare sicuramente a gestire meglio è il tempo; e forse anche l’ansia obiettivamente. Che si comportano in modo paradossale: aumenta l’ansia ogni volta che in cucina ho poca pressione e al contempo peggiora la mia gestione del tempo.

Se ho dieci cose da fare non ho il tempo di andare in ansia, ho troppo da fare e faccio tutto perbene. Se ho una comanda da sole due persone invece ecco che mi prende quest’ansia, mi sale la fretta: per due secondi, uno da dieci minuti e uno da cinque, preparo quello da dieci e immediatamente preparo quello da cinque; ma quella da cinque è pronta dopo cinque e deve aspettare l’altro piatto, così si fredda.

Purtroppo a scuola i tempi non ce li hanno potuti insegnare, dato che si fa una cosa alla volta, un piatto alla volta. Ho imparato e sto ancora imparando a preparare ben più di una cosa alla volta, ma i tempi mi mancano ancora, per cui ogni tanto prendo e parto come se dovessi fare immediatamente tutto senza valutare quale è la giusta scansione nella preparazione.

È una cosa che mi infastidisce: mandare ai tavoli qualcosa di freddo o di crudo non mi va bene. Devo migliorare la gestione dell’ansia, e tenere il tempo anche quando non ci sono troppe cose da fare.

Anche questo migliorerò.

 

Share Button
Tagged with:

About author

Related Articles