Home for Hope, IKEA promuove le adozioni di cani

home-for-hope

IKEA Singapore ha lanciato una nuova e bellissima iniziativa per promuovere le adozioni di cani. Insieme ai canili di Animal Lovers League e Save Our Street Dogs, Ikea ha creato a partire da alcune fotografie dei cartonati a grandezza naturale.

Questi cartonati sono stati esposti nei loro showroom, in pose familiari: seduti sui tappeti, imploranti accanto al tavolo da pranzo. E semplicemente attraverso il codice sul collare nel cartonato i clienti diventano potenziali adottanti.

Anche non adottando il progetto serve a promuovere il circuito delle adozioni, all’opposto delle puppy mills (letteralmente fabbriche di cuccioli – nulla a che vedere con l’allevamento). E le parole usate nel progetto sono chiare e condivisibili. Ve le traduco qui.

home-for-hope-dog

PERCHÉ ADOTTARE E NON COMPRARE?

L’adozione è la via. I rifugi tengono traccia della storia e della personalità dei cani, rendendo più semplice trovare il cane più adatto a voi e alla vostra famiglia.

Allo stesso tempo, non inizierete da zero: durante la loro permanenza nei rifugi i cani vengono riabilitati. Questo vuol dire che hanno l’educazione di base e i primi “comandi”. Questi cani salvati sono anche stati sterilizzati e vaccinati, cosa che vi fa risparmiare una ingente spesa.

Ma ancor più importante, offrirete una preziosa seconda chance a un cane che è pronto ad annaffiarvi di tonnellate d’amore ogni giorni. Adottando, inoltre, taglierete il sostegno al lavoro delle fabbriche di cuccioli, che generano profitti a scapito del benessere dei cani.

Convinto ad adottare? Fatti queste domande, e scopri quanto sei pronto.

PERCHÉ STAI ADOTTANDO UN CANE?

Se stai cercando un compagno di giochi grazioso per un divertimento di breve periodo, l’adozione non è per te. Perché alla fine ti annoierai del cane, appena crescerà più della fase “carino”. Gli adottanti devono avere amore genuino per i cani e una promessa di assicurargli continuo benessere. Il che implica tempo, impegno e spese.

LA TUA FAMIGLIA È D’ACCORDO?

Tutti in casa devono essere concordi all’adozione. Il cane passerà l’intera vita con voi, ed è importante che a tutti i dubbi e le domande venga data risposta.

CHE STILE DI VITA HAI?

Il tuo stile di vita deve essere simile a quello del cane. Ad esempio un adottante che per la maggior parte del tempo sta fuori casa non è papabile per un cane che richieda molto esercizio e stimolo quotidiano. Invece, sarebbe perfetto per un cane più anziano o più sedentario come abitudini.

DOVE STARÀ IL CANE?

I cani amano le grandi stanze. Ma più di tutto conta che ai cani piace molto la loro passeggiatina, quindi ricordate di passare tempo di qualità con loro ogni giorno.

SEI ALLA PRIMA ADOZIONE O SEI UN ADOTTANTE CON ESPERIENZA?

La vita come cane di strada è dura. Alcuni cani sono stati abusati, altri hanno avuto esperienze traumatice con gli esseri umani. Per aiutare questi cani a riguadagnare confidenza e fiducia negli umani, avranno bisogno di adottanti amorevoli e pazienti. Se è la tua prima volta come adottante, non ti agitare. Ci accerteremo che tu sia appaiato al giusto cane, e ti guideremo nel percorso.

Share Button

About author

MrsBubba

Da vicino nessuno è normale. Neppure io. Editor, community manager, social qualcosa. Soprattutto lettrice. Parole, musica, cibo, tech, gatti e canetti. Gamer before it was cool. Sempre con la valigia, di città in città, di vita in vita, di storia in storia. Sono come sono, cerco di cambiare. Non son più quella di una volta. Scrivo per ricordare, ma poi mi scordo lo stesso.

Related Articles