Guinness cake

Unire la passione per la birra e quella per il cioccolato è una specie di invito a nozze. Quando ho incrociato la ricetta della Guinness Cake quindi non potevo esimermi, è stato un richiamo fortissimo.

Ho usato la ricetta del Cavoletto di Bruxelles, che mi sembra abbastanza dettagliata e che finora non ha tradito mai. Ho di molto ridotto la quantità di zucchero, usando un iperintegrale, e la farina che usiamo qui è integrale, quindi addensa in maniera diversa e le dosi vanno leggermente aggiustate; il risultato è molto buono, amaro il giusto, consistenza ideale.

Ne ho anche approfittato per esercitarmi con la siringa da pasticciere, un aggeggio in acciaio con mille pezzi che sembra quasi un affare da torture medievali. Non sono bravissimo, ma senza un’adeguata pratica non potrò mica diventarlo. Quindi tocca sacrificarsi, e preparare tante e poi tante guinness cake.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Share Button

About author

Related Articles

1 Comment

  1. miciapallina 13 giugno 2014 at 9:24

    Gia detto ma mi ripeto volentieri… passerà questo periodo “caldo” e allora noi e la motina saremo li da voi… e questa me la devi fare assaggiare!!!!

    nasinasi