La vegetariana al ristorante: Osteria Il Fanta

Il-fanta-6È la prima volta che vado in un ristorante affidandomi unicamente alle recensioni dei social. Il Fanta infatti era il più popolare della zona in cui mi sono trovata, e quindi ci siam detti “perché no?” e abbiamo deciso di provare. Cucina tipica maremmana, di terra e di mare (e un po’ di ansia per me, vegetariana, che non so mai se è previsto che io possa mangiar qualcosa di buono).

Partiamo dalle impressioni: all’arrivo ci è corso incontro un carlino tutto festoso e rumoroso, Ettore, che ovviamente ha attirato coccole e attenzioni sin da subito. Il locale è arredato in modo sobrio e abbastanza elegante, senza tuttavia barocchismi vari, e quindi per l’estetica del posto il voto è più che positivo. Buona anche l’accoglienza, molto poco formale ma parecchio gradita.

Il menu mi è sembrato equilibrato, e il personale preparato ad accogliere una vegetariana – in un posto famoso per carne e pesce non è affatto scontato – senza somministrarle le solite quattro cose in croce (bruschetta, pasta con la salsa, verdure saltate sono lo standard per i vegetariani fuori casa). Molto buono e ben presentato l’antipasto, con sapori e accostamenti particolari e ben riusciti.

Un po’ meno positivo il giudizio sul mio primo piatto, fagottini al formaggio con verdure saltate, mentre i miei sodali hanno molto gradito i loro (garganelli sabbiati con orata e ravioli maremmani). Per quel che riguarda i secondi, che io ho saltato perché veramente satolla, una abbondante tagliata e un piccione con salsa hanno completato il pasto.

Il-fanta-2

Veniamo alle note dolenti, che sono state solo due: i piatti su cui era servito il cibo erano freddi e la tagliata era fredda al centro. La cottura era perfetta ma il centro non era a temperatura ambiente, era proprio freddo freddo; e il fatto che i piatti non fossero riscaldati faceva freddare il cibo molto più rapidamente del dovuto, vanificando in parte l’ottima cura nella cucina.

Il giudizio complessivo è abbondantemente positivo, con margini di miglioramento. Torneremo, anche solo per ripastrugnare Ettore :)

Il-fanta-3

Il-fanta-5

Share Button

About author

MrsBubba

Da vicino nessuno è normale. Neppure io. Editor, community manager, social qualcosa. Soprattutto lettrice. Parole, musica, cibo, tech, gatti e canetti. Gamer before it was cool. Sempre con la valigia, di città in città, di vita in vita, di storia in storia. Sono come sono, cerco di cambiare. Non son più quella di una volta. Scrivo per ricordare, ma poi mi scordo lo stesso.

Related Articles