Torta di sette farine al cocco

Ieri pomeriggio mi andava di fare un dolce nuovo, e ho chiesto un po’ di ricette per ispirarmi. Una che potevo fare con gli ingredienti già presenti in casa era questa torta al cocco di dolcemania, ovviamente con qualche modifica. Il risultato è stato molto buono, una lievitazione uniforme, torta morbidissima e sapore convincente.

120 g burro
120 g zucchero integrale di canna
3 uova
1 bicchiere di acqua
1 dito di Amaro del capo
160 g farina di cocco
140 g farina ai 7 cereali
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la preparazione ho seguito quasi esattamente la ricetta originaria: ho fatto sciogliere bene il burro (forno tiepido) e l’ho lavorato con lo zucchero, aggiungendo poi i tuorli (i bianchi li ho montati e messi in frigo). Ho pesato il cocco e ne ho messo una parte in un bicchiere d’acqua e ho unito il cocco reidratato e l’amaro al composto. Ho quindi aggiunto lentamente il cocco restante, la farina e il lievito, amalgamando bene. Infine gli albumi montati a neve, incorporati pianissimo per non farli smontare. Ho infornato il tutto in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti (ma potrebbe volerci di più a seconda del forno).

Noi l’abbiamo mangiata “asciutta”, ma si può farcire con marmellate o creme, volendo.

Share Button
Tagged with:

About author

MrsBubba

Da vicino nessuno è normale. Neppure io. Editor, community manager, social qualcosa. Soprattutto lettrice. Parole, musica, cibo, tech, gatti e canetti. Gamer before it was cool. Sempre con la valigia, di città in città, di vita in vita, di storia in storia. Sono come sono, cerco di cambiare. Non son più quella di una volta. Scrivo per ricordare, ma poi mi scordo lo stesso.

Related Articles