Pasta con ricotta, zucchine e pomodorini

Uno dei primi che mi riesce particolarmente bene e che MrsBubba apprezza di più è la mia pasta al sugo di pachino, zucchine e ricotta. Il piatto è nato un po’ come un esperimento, dettato dalla necessità e anche dal frigo: dopo la prima volta, visto l’esito positivo, abbiamo deciso di farne uno dei piatti tradizionali di casa bubbi. È abbastanza semplice e non richiede doti particolari.

1 cipolla grossa, preferibilmente rossa
2 zucchine medie
400g di pomodorini pachino
200g di ricotta di capra o pecora
sale, pepe, vino o birra per sfumare
olio

Preparazione: tagliare a dadini piccoli e regolari le zucchine, tagliare la cipolla piuttosto sottile, e i pomodorini a spicchi. Tenerli in recipienti separati. Rosolare la cipolla nell’olio, quando è ben dorata aggiungere un pizzico di pepe e sale, mescolare e versare le zucchine. Lasciare cuocere a fiamma media in modo che le zucchine non brucino, e quando saranno morbide sfumare con un goccio di vino o birra.

Quando sarà evaporata aggiungere i pomodorini già tagliati e mescolare bene, portando a cottura fino a quando i pomodori non perderanno consistenza, diventando una salsa unica. Per far diventare il tutto cremoso aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta, e ulteriore vino/birra se preferite un sapore un po’ più deciso. Cuocete la pasta del formato che preferite e una volta scolata saltatela in padella con il vostro sugo e mantecate con la ricotta.

Share Button
Tagged with:

About author

Related Articles