Pasta coi carciofi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questo è un piatto semplice che mi piace sempre tanto e riesce anche bene. La pasta coi carciofi infatti è una delle mie favorite (ma io mangerei carciofi in ogni modo), e non è troppo difficile da fare, anzi. Queste sono le dosi per 2 mangioni oppure 3 di normale appetito o 4 a dieta. Si tratta di una versione “in bianco” con una besciamella “bersagliera”, ovvero fatta a passo di corsa. 😀

5 carciofi
1 cipolla
250 ml latte
25 gr burro
25 gr farina
250 gr pasta
poco olio per il soffritto
mezzo bicchiere di vino per sfumare
sale e pepe q.b.

Sbollentare i carciofi ben puliti delle foglie esterne, spuntati e tagliati in 4 in abbondante acqua salata (se volete potete metterci qualche goccia di limone) fino a completa cottura. Scolarli bene e tagliarli ulteriormente in spicchi. Soffriggere la cipolla in poco olio con un pizzico di sale, e quando sarà dorata saltarci dentro i carciofi. Sfumare col vino, poi aggiungere il burro in tocchietti; quando questo sarà sciolto versare sopra la farina, dare una veloce mescolata e aggiungere il latte, meglio se a temperatura ambiente. Dopo pochissimo lo vedrete addensare e formerà una cremina quasi verdognola (se preferite potete preventivamente frullare 1/3 del latte con 1/3 dei carciofi e aggiungerli a questo punto). Aggiungere sale e pepe, e lasciare cuocere fino a quando non addensa.
Preparare la pasta, scolarla a dente e condire direttamente in padella.

Share Button

About author

MrsBubba

Da vicino nessuno è normale. Neppure io. Editor, community manager, social qualcosa. Soprattutto lettrice. Parole, musica, cibo, tech, gatti e canetti. Gamer before it was cool. Sempre con la valigia, di città in città, di vita in vita, di storia in storia. Sono come sono, cerco di cambiare. Non son più quella di una volta. Scrivo per ricordare, ma poi mi scordo lo stesso.

Related Articles