Crostata al cioccolato e nocciole

Ieri pomeriggio avevo voglia di preparare un dolce, ma non avendo tantissimo tempo ho optato per una rapida crostata.

1 uovo
100 g zucchero di canna
125 g burro
250 g farina
200 g cioccolato
1 bicchiere di latte
nocciole

In una terrina larga lasciare per un po’ il burro a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca. Una volta morbido aggiungere lo zucchero e impastare rapidamente. Sbattere l’uovo e aggiungerlo al composto, che diventa molle e lievemente colloso. A questo punto aggiungere la farina un po’ per volta, lavorando bene fino a ottenere una palla compatta. Mettere a riposare in frigo per circa 20 minuti (volendo anche di più).

In un pentolino fare sciogliere il cioccolato nel latte fino a ottenere una crema abbastanza densa. A parte tritare le nocciole, lasciandone qualcuna intera.

Stendere la frolla nella teglia (io uso quella di silicone, molto comoda per sformare poi), bucherellarne il fondo e infornare a 180° (forno già caldo) per 5 minuti. Poi versare il composto di cioccolato sulla base, e aggiungere la granella di nocciola. Infornare nuovamente per 15-20 minuti.

Semplice, veloce e di ottimo effetto.

Share Button

About author

MrsBubba

Da vicino nessuno è normale. Neppure io. Editor, community manager, social qualcosa. Soprattutto lettrice. Parole, musica, cibo, tech, gatti e canetti. Gamer before it was cool. Sempre con la valigia, di città in città, di vita in vita, di storia in storia. Sono come sono, cerco di cambiare. Non son più quella di una volta. Scrivo per ricordare, ma poi mi scordo lo stesso.

Related Articles