Moelleux al cioccolato

Moelleux chiusoPrendendo spunto da una ricetta di Cavoletto e con le debite variazioni ho ricavato quella per i moelleux al cioccolato di kamut®, tra i miei dolci preferiti. Le dosi sono per 3 stampini tondi, diametro

100g cioccolato fondente (70% )
70g burro
50g zucchero iperintegrale
30g farina di kamut®
2 uova
burro e cacao per gli stampini

Sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato; in una terrina unire zucchero, farina e uova. Aggiungere la fusione di burro e cioccolato nell’impasto e amalgamare bene. Versare negli stampini predisposti con burro e cacao e infornare a 180° per 7 minuti in forno elettrico già caldo, o a 200° per lo stesso tempo in forno a gas. Servire subito.

Moelleux apertoIl dolce si può preparare con un buon anticipo e mettere in frigo per essere infornato all’occorrenza, anche perché deve essere servito caldissimo.

Considerazioni: è importante sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria perché si fondano in modo uniforme e senza nocciolare o dare altri problemi. Il dolce è pronto quando diventa traslucida la parte superiore. Le immagini non rendono molto, ma appena lo rifarò posterò foto migliori, promesso!

Share Button

About author

MrsBubba

Da vicino nessuno è normale. Neppure io. Editor, community manager, social qualcosa. Soprattutto lettrice. Parole, musica, cibo, tech, gatti e canetti. Gamer before it was cool. Sempre con la valigia, di città in città, di vita in vita, di storia in storia. Sono come sono, cerco di cambiare. Non son più quella di una volta. Scrivo per ricordare, ma poi mi scordo lo stesso.

Related Articles