Surripedia

Giorni fa, su friendfeed, qualcuno (Vix) ha fatto un commento in cui citava surripedia. E siccome il contesto era interessante e la segnalazione degna di fiducia, sono andata a dare uno sguardo.

Ben me ne incolse: surripedia è «circolo in perenne completamento delle umane invenzioni, e quindi opera che contiene tutte le variazioni, invenzioni, giochi linguistici et similia prodotti da un circolo completo d’inventori lessicali e paroliberi».

Insomma, un posto in cui parole e senso girano “diversamente accompagnati” fra loro, una sorta di dizionario dell’assurdoo del surreale. Per capirci vi trascrivo qualche esempio:

Porchetta
Porchetta sost.s.f. posata per salumi.

Grotteschi
Grotteschi agg.pl.m. crani di cavernicoli.

Ecco, se vi dilettate coi giochi di parole, con i giochi di senso, surripedia è il posto giusto per voi. Buon divertimento!

Share Button

About author

MrsBubba

Da vicino nessuno è normale. Neppure io. Editor, community manager, social qualcosa. Soprattutto lettrice. Parole, musica, cibo, tech, gatti e canetti. Gamer before it was cool. Sempre con la valigia, di città in città, di vita in vita, di storia in storia. Sono come sono, cerco di cambiare. Non son più quella di una volta. Scrivo per ricordare, ma poi mi scordo lo stesso.

Related Articles

2 Comments

  1. Alessandro Puglisi 14 giugno 2009 at 13:50

    Graziosa questa segnalazione. 😀

  2. Alessandro Puglisi 14 giugno 2009 at 15:50

    Graziosa questa segnalazione. 😀