Piegare i tovaglioli, Jordan

Piegare i tovaglioli – Chris JordanÈ domenica e alcuni di voi avranno di certo invitati a pranzo; amici, parenti, conoscenti, il pranzo della domenica è per molti un momento conviviale. Ci sono almeno tre parti che compongono un pranzo riuscito: in primo luogo, la compagnia, secondariamente i manicaretti, e infine la cura della tavola. A quest’ultimo argomento è dedicato il manuale di cui vi voglio parlare oggi, Piegare i tovaglioli.

Non è uno di quei libri cui siete abituati, non è letteratura, certo, ma è utile anche questo, specie per chi ama la buona tavola. Nei paesi orientali la “messa in scena” del piatto è altrettanto importante che la qualità degli ingredienti e la bontà della ricetta. Noi europei non arriviamo a tanto, ma abbiamo (o abbiamo avuto) un certo amore per la decorazione della tavola.

Ecco, con questo manualetto potremo dare un tocco in più alla nostra tavola domenicale, recuperare il gusto di una accuratezza  e una minuziosità che sono spesso dimenticate, per tornare a dare il giusto peso al momento, tutto sociale, del pranzo.

Se siete appassionati della buona tavola e della buona presentazione in tavola, oltre questo libro vi consiglio anche il sito Napking Folding Guide, da cui ho preso spesso più di uno spunto. Buon – e bel – pranzo a tutti.

Share Button

About author

MrsBubba

Da vicino nessuno è normale. Neppure io. Editor, community manager, social qualcosa. Soprattutto lettrice. Parole, musica, cibo, tech, gatti e canetti. Gamer before it was cool. Sempre con la valigia, di città in città, di vita in vita, di storia in storia. Sono come sono, cerco di cambiare. Non son più quella di una volta. Scrivo per ricordare, ma poi mi scordo lo stesso.

Related Articles