Crea un libro da Wikipedia

Wikipedia ha aggiunto, finalmente, una funzione interessante e utile: l’opzione Crea libro. Capita infatti di voler fare una ricerca estesa su più argomenti correlati e di volerla raggruppare organicamente; ebbene, ora è possibile farlo automaticamente attraverso un tool messo a disposizione da Wikipedia stessa. Vi riporto qualche dettaglio:

Passo 1 – Creazione del libro da una raccolta di voci

Il link “Crea un libro” si trova nella barra di sinistra di ogni pagina, in una sezione chiamata “Stampa/esporta”. Fai clic su “Crea un libro” e di seguito, sulla pagina che apre, seleziona “Avvia il creatore di libri”. In questo modo, in cima ad ogni pagina appare un link “Aggiungi questa pagina al tuo libro”, fino a che il creatore di libri non viene disattivato (link “disattiva”).

Facendo clic su “Aggiungi questa pagina al tuo libro”, la pagina che stai visualizzando in quel momento viene aggiunta al tuo libro (vedi Fig. 1). Per aggiungere ulteriori pagine, visualizzale una per una facendo nuovamente clic su “Aggiungi questa pagina al tuo libro”. Se desideri raccogliere velocemente più voci su un determinato argomento, puoi aggiungere tutte le pagine di una categoria (fino a 200): fai clic sulla categoria (in fondo pagina) per visualizzarla e quindi fai clic su “Aggiungi questa categoria al tuo libro”. Dopo avere raccolto alcune pagine, puoi chiedere suggerimenti facendo clic su “Suggerisci pagine” (Suggest pages).

Il numero delle pagine raccolte nel tuo libro è mostrato in cima a tutte le pagine ed è aggiornato automaticamente. Il numero massimo di pagine che si possono raccogliere è 500.

Del libro farà parte sempre la revisione più aggiornata di ogni pagina. Se richiesto, puoi tuttavia aggiungere vecchie revisioni delle pagine (vedi Aiuto:Libri/per esperti per i dettagli).

Passo 2 – Il titolo del libro

Una volta che sono state aggiunte tutte le pagine desiderate, clicca su “Mostra libro” per esaminare il tuo libro. Puoi quindi aggiungere un titolo e un sottotitolo (vedi Fig. 2) e cambiare l’ordine delle pagine (vedi sotto le Funzioni avanzate).

Passo 3 – Scarica il libro o ordina una stampa del tuo libro

Una volta terminato, il libro può essere scaricato oppure ordinato come libro stampato. È possibile scaricare il libro in formato PDF oppure OpenDocument (editabile con numerosi software di produttività personale, incluso OpenOffice.org) cliccando sul pulsante “Scarica” (vedi Fig 3). Per ordinarlo come libro stampato, fai click su “Ordina come libro stampato” (per ulteriori informazioni sulla stampa dei libri vedi le FAQ).

Ci sono anche funzioni avanzate, possibilità di riorganizzare le pagine, salvare il libro creato su Wiki e condividerlo. Insomma, un gran bel potenziamento per uno strumento già indispensabile per la rete.

Share Button

About author

MrsBubba

Da vicino nessuno è normale. Neppure io. Editor, community manager, social qualcosa. Soprattutto lettrice. Parole, musica, cibo, tech, gatti e canetti. Gamer before it was cool. Sempre con la valigia, di città in città, di vita in vita, di storia in storia. Sono come sono, cerco di cambiare. Non son più quella di una volta. Scrivo per ricordare, ma poi mi scordo lo stesso.

Related Articles

2 Comments

  1. Marina 26 ottobre 2009 at 18:06

    Wow, non me n’ero accorta! Era ora, la versione tedesca ce l’aveva da mesi :-)

  2. Marina 26 ottobre 2009 at 19:06

    Wow, non me n’ero accorta! Era ora, la versione tedesca ce l’aveva da mesi :-)